idraulico

Chi è l’idraulico?

definizione:

L’idraulico è il professionista che si occupatutto quello che riguarda l’installazione, la manutenzione e la sostituzione degli impianti idraulici , quindi si occupa di distribuzione e trattamento dell’acqua, aria, gas per uso civile (domestico) e industriale.

chi ha inventato l’idraulico?

La figura dell’idraulico è andata formandosi dal 1600 d.C. , in Italia, per via delle necessità di distribuzione di acqua sanitaria nelle principali realtà abitative con densità importanti. La scienza dell’idraulico viene perfezionata dal signor Benedetto Castelli nel 1628 e da qui in poi lo sviluppo di impianti e reti di scarico.

Il nostro idraulico come interviene?

Sicuramente partirà da un sopralluogo tecnico, per stabilire che cosa fare a livello pratico, dunque effettua degli interventi.

Intervento dell’idraulico

garanzia intervento idraulico

garanzia intervento idraulico

L’idraulico può effettuare interventi in diversi ambiti e contesti (preventivo, di manutenzione ordinaria o d’urgenza) dell’idraulica e termoidraulica.

NB: il tecnico che effettua l’intervento deve garantire sempre il lavoro svolto, come nel caso dei nostri idraulici.

Interventi idraulici

Tipologie degli interventi di un idraulico:

  • intervento idraulico preventivo
    in accordo con il cliente, può intervenire a prevenzione di una possibile anomalia;
  • intervento idraulico ordinario
    si effettua su contratto in maniera regolare sulla manutenzione degli impianti;
  • intervento idraulico urgente
    il cliente ci contatta per richiedere un intervento immediato e l’idraulico tempestivamente interviene con il Pronto intervento Idraulico, come la nostra azienda effettua attualmente.

Su cosa interviene l’idraulico?

L’idraulico interviene su:

  • impianti;
  • dispositivi e apparecchi idraulici.

Per ogni intervento su impianto, in ogni caso a prescindere dal tipo di intervento, deve sempre effettuare la prova di tenuta, soprattutto per attivare una fornitura di gas.

INVIA RICHIESTA

cerco-idraulico

un tecnico è disponibile ORA!!!

Impianti idraulici

L’idraulico abilitato interviene su differenti tipologie di impianti.

Per gli impianti idraulici effettua la posa (installazione), la manutenzione (intervento idraulico ordinario), la pulizia, il collaudo e la riparazione (interventi di sostituzione componenti idraulici o interventi urgenti).

Categorie di impianti idraulici:

categorie-impianti-idraulici

categorie-impianti-idraulici

  • condizionamento;
  • acqua sanitaria;
  • gas.

Inoltre l’idraulico può essere abilitato a realizzare, installare o mettere “a norma” altre tipologìe di impianti industriali e civili, come la ventilazione meccanica controllata (VMC), l’antincendio ed il sollevamento di oggetti, oltre che di acque.

Dispotivi idraulici

Oltre che gli impianti gli interventi dell’idraulico vengo effettuati anche sui dispositivi come:

  • scaldabagno (elettrico o a gas);
  • caldaia;
  • condizionatore da ricaricare o da installare;
  • impianti di climatizzazione;
  • caloriferi e valvole termostatiche;
  • filtri e trattamento acque (defangatori, addolcitore, autopulente, etc,);
  • sanitari e rubinetteria.

Il professionista sa utilizzare a norma  la raccorderia necessaria alla manutenzione di tutti i sistemi di regolazione, controllo e pulizia di impianti sanitari e di riscaldamento.

Idraulico e specializzazioni

Gli idraulici generalmente sono artigiani, ma i passaggi per potere “mettersi in proprio” sono diversi, come molteplici le specializzazioni, come si ricava leggendo le normative su imprenditori e imprese che realizzano impianti idraulici, in particolare la Normativa tecnica n.37 del 2008 stabilisce tutti gli impianti che possono essere posati e certificati dagli idraulici. Più in basso vedremo il percorso che fa o può fare un idraulico per diventare tale, a tutti gli effetti.

Grazie ai nuovi materiali e tecnologie, l’idraulico opera anche nella riqualificazione energetica degli edifici, si occupa degli impianti a basso consumo energetico, circuiti radianti a pavimento ( massetto, parete o soffitto), installa caldaie a gas in classi elevate di risparmio energetico di alto rendimento, installa caldaie a condensazione, pompe di calore, caldaie a pellet e impianti di ricambio aria.

Formazione dell’idraulico

Prima di entrare a far parte della categoria degli artigiani, gli idraulici si formano come lavoratori subordinati con la qualifica di operai (prestando la loro opera per un artigiano o imprenditore).

Apprendistato idraulico

Come cresce e si forma un idraulico

-) apprendista idraulico: come dice la parola è un apprendista che per un periodo (di circa tre anni), svolge l’attività di idraulico obbligatoriamente seguito, al fianco di un idraulico professionista abilitato alla mansione. La sua posizione nel mercato del lavoro è quella di lavoratore subordinato assunto.

Autonomia nel lavoro: operaio

-) operaio idraulico: ha già superato il periodo di apprendistato e può svolgere il lavoro sia affiancato da un professionista, che autonomamente, purché autorizzato dal superiore. Come l’apprendista non può effettuare certificazioni di conformità (dell’impianto eseguito) a norma di legge e opera in qualità di lavoratore dipendente.

Specializzazione del ramo idraulico

-) idraulico operaio specializzato: dopo circa 3 anni di apprendistato (salvo particolari eccezioni), generalmente l’operaio idruaulico consegue la qualifica di operaio specializzato, partendo dal quinto livello, fino ad arrivare al primo. Ovviamente, questo influisce direttamente sulla sua retribuizione, ma l’idraulico non può ancora operare certificazioni e attestazioni di conformità degli impianti.

Specializzazione idraulico: riassumendo

idraulico-specializzato

idraulico-specializzato

Secondo l’ultimo aggiornamento di normativa tecnica, in particolare la Legge 37 del 2008, possiamo confermare che la specializzazione, avviene automaticamente, in base all’esperienza acquisita dall’idraulico coerentemente al numero di anni in cui ha prestato la sua opera nei diversi ambiti lavorativi civilo e/o idustriali, successivamente all’apprendistato. Nella maggior parte dei casi in cui non si fossero raggiunti tali periodi e in varie situazioni occorrerà un esame specifico.

Ritroviamo quindi due tipi di specializzazioni: una generica che ha riguardo rispetto al periodo di apprendistato ed una specifica, superato questo periodo.

Ma esistono specializzaioni che si riferiscono ad un particolare settore.

Tipologìe di  idraulici

Idraulici caldaisti

Si occupano di manutentare e riparare impianti industriali o condominiali di riscaldamento o gestione della acque, sono anche molto abili nel saldare le grosse tubature in ferro, per cui a volte si chiamano anche saldatori.

Termotecnici

Sono i “matematici” del settore delle installazioni idrauliche, poiché sono quelli che prevedono e calcolano, attraverso delle formule matematiche, il corretto funzionamento degli impianti, come dispersione del calore, della pressione dell’acqua, etc.).

Idraulici termotecnici – impianti termoidraulici

L’idraulico installatore è un’idraulico opera nel settore termoidraulico ed esegue la posa degli impianti e l’installazione di apparecchi termoidraulici, spesso seguendo il progetto di un geometra o di un termotecnico.

Altre categorie di idraulici

Tra le varie specializzazioni gli idraulici si dividono in:

-) posatori di tubi (sotto il controllo di un idraulico autorizzato, si occupano di posizionare le tubature a regola d’arte, quindi a norma di legge, secondo le istruzioni dirette dell’idraulico qualificato)

-) posatori di impianti

I tecnici che installano sanitari e igienici e delle tubazioni del gas, nonchè lavorazione di tubi generici in ferro, oltre che montaggio di piccoli apparecchi semplici, arredobagno.

-) caldaisti

Idraulici che si occupano dei dispositivi energetici (come ad es. le caldaie) civili ed industriali, della loro riparazione ed assistenza, nonché manutenzione.

-) termoidraulici

Sono i “matematici” dell’idraulica, questi calcolano i valori di costanti e variabili termiche di qualsiasi impianto idrico, sanitario, termosanitario, del gas, fotovoltaico, del riscaldamento e del condizionemento, nonché dei coefficienti di calore civili ed industriali.

L’intervento dell’idraulico operaio specializzato

L’intervento di questo tipo di idraulico viene previsto di solito in casi di riparazione o sostituzione di elementi idraulici che riguardano impianti già funzionanti e già esistenti, sempre sotto la guida di un idraulico qualificato ed abilitato che in questo caseo è il suo datore di lavoro.

Esempio pratico

Se l’idraulico ancora non abilitato ma specializzato ed operaio di un datore, può eseguire la sostituzione di un miscelatore per lavabo del bagno o la sostituzione di un sifone di scarico del lavello di una cucina, oppure l’allacciamento di un elettrodomestico dotato di carico e scarico delle acque, come la lavastoviglie o la lavatrice, la pulizia di filtri, la manutenzione ed assistenza per apparecchi idraulici o interventi di disotturazione o allacciamenti dei sanitari e collegamenti cucina e piano cottura, installazione di scaldabagni elettrici e a gas.

Eseguono riparazioni o sostituzioni di sanitari e termosanitari come scaldabagni, boiler dell’acqua calda, termosifoni, valvole termostatiche e tutto ciò che regola la temperatura ed il riscaldamento di un appartamento, direttamente in loco, come la caldaia.

Torino: scegliere il miglior idraulico
Torino

idraulico-torino

idraulico-torino

Esistono infinite realtà, dal punto di vista tecnico e idraulico, che si voglia eseguire un intervento su impianti o semplicemente avere delle informazioni corrispondenti alla normativa di riferimento.

FERRO IMPIANTI nasce nel 1966, un’Azienda con radici  storiche ma capace di guardare verso la modernità, un’Azienda a misura d’uomo, fatta prima di tutto di persone, di persone competenti, capaci, motivate e supportate da mezzi moderni e strutture flessibili.
Un’Azienda dinamica ed in continua evoluzione  che presta molta attenzione alle energie rinnovabili  e trova ampie soluzioni per garantire ai nostri Clienti un dolce vivere bene salvaguardando i nostri figli.

Cosa significa fare l’idraulico nella città di Torino?

L’idraulico di Torino deve essere pronto a tutto, vista la città così promiscua, vecchia e nuova insieme, dalle mille sfaccettature di utilizzo dei materiali di posa e con una riserva indecifrabile di situazioni impreviste.

Fare l’idraulico a Torino o comunque in grandi città, aguzza l’esperienza a risoluzione di problemi, considerando che le zone di periferia sono molto più vaste e le realtà più circoscritte.

In Provincia di Torino

Nelle zone di Provincia, troviamo molta più facilità nella gestione di impianti e la loro posa, vista la promiscuità di tipologie di materiali impiegati ed il facile controllo, isolamento o burocrazia varia con permessi nel rispetto di terzi (come ad es. in un condominio o palazzi di centro città).

La differenza dal centro città alla periferia crea una diversità di situazioni, da noi vissute quotidianamente, ma …è una città tutta ancora da scoprire.

Quanto costano gli idraulici a Torino?

Un idraulico che lavora a Torino deve avere assolutamente capacità di spostamento repentino, un tariffario onesto, ma generalmente questo non si verifica, o meglio, possiamo trovare diversi livelli di competenza per i quali non solo il prezzo “fa l’idraulico”, è molto facile sbagliarsi nella scelta, come vedremo di sotto.

I prezzi per chi è un idraulico artigiano (e paga le tasse) non possono essere al di sotto dei 30€ per un’uscita, al di sotto dei classici € 65+Iva alla prima ora di intervento. Questo bisogna riconoscerlo.

E’ vero altresì che ci sono sistemi, come il nostro, che permettono delle uscite totalmente gratuite per alcune situazioni, specie se da chiarire a beneficio del cliente, o un recupero del denaro all’esecuzione dell’intervento idraulico.

Quale idraulico scegliere su Torino?

A Torino ci sono idraulici onesti che costano poco e idraulici onesti che costano tanto, senza citare i disonesti.

Non è sempre detto che chi costa meno lavora male! Ma attenzione alla valutazione, se si tratta di un’artigiano in proprio o che non fa parte di nessun gruppo o azienda mandante potrebbe essere economico ma con poca esperienza.

INVIA RICHIESTA

cerco-idraulico

un tecnico è disponibile ORA!!!

Noi idraulici di Torino operiamo in diverse sezioni principali dedicate:

Idraulici per pose ed allacciamenti impianti acqua, riscaldamento, condizionamento e gas

Idraulici per sostituzione apparecchi come caldaie, boiler a gas o scaldaacqua elettrici

Idraulici per manutenzione sanitrit, trituratori, pompe di sollevamento, vasche idromassaggio

Idraulici per lavaggio chimico impianti idrico-sanitari e di riscaldamento

Tutti i nostri tecnici sono muniti di requisiti tecnico professionali e possono rilasciare dichiarazione di conformità.

Invia Messaggio








* i dati personali verranno trattati come da normativa GDPR n. 2016/679 informativa.