Come scegliere una caldaia?
Consigli dell’idraulico per acquista le caldaie
Per acquistare un dispositivo termico per l’acqua sanitaria e il riscaldamento di casa, occorre valutare il vantaggio economico considerando tutti i fattori del sistema energetico.
In base al tipo di ambiente potremo installare determinati tipi dal caldaie a discapito di altre valorizzando i vantaggi di ciascun apparecchio.
Continua a leggere per avere informazioni sul che tipo di caldaia installare a casa tua in funzione all’utilizzo che necessiti. Il prezzo dipende soprattutto dalla qualità del prodotto in base alle necessità richieste.
E’ meglio una caldaia a camera stagna o aperta?
Dipende dal tipo di impianto installato, quindi dal tipo di camino, canna fumaria presente nella tua casa, villa o appartamento.
Va più veloce una macchina turbo o normale?
Quindi possiamo affermare che a parità di litri e Kw di riferimento è meglio una caldaia turbo, a camera stagna con ventilazione forzata piuttosto che una a tiraggio naturale, camera aperta. La motivazione principale è dovuta all’evacuazione forzata dei gas di scarico nel rapporto alla coefficienza di Kw prodotti nello stesso periodo di riferimento.
Ricordiamo che se il condotto dei fumi di scarico consentono solo il tiraggio naturale si può installare solo una caldaia a camera aperta, se invece si ha la possibilità rispettando la normativa di evacuare in modo forzato i fumi si possiamo installare un dispositivo a camera stagna con tiraggio forzato.
Costa di più tiraggio naturale o turbo?
Se le possibilità economica lo permette e la metratura della casa, villa o appartamento da riscaldare lo impongono bisognerà spendere qualche centinaia di euro in più, per avere una caldaia a ventilazione forzata così da ottimizzare le spese ed avere un rendimento energetico ottimale.
Bisogna sempre valutare le normative secondo la quale è obbligatorio il foro di areazione del locale in cui viene installata oltre a quello di scarico dei fumi.
La caldaia deve essere sempre installata a regola d’arte con certificato dell’installatore.
Con poca pressione che caldaia conviene installare?
In questi casi conviene scegliere la caldaia più adatta, perchè alcuni dispositivi non funzionano e non hanno il movimento adatto per azionare il sistema di accensione, il parere dell’idraulico per definire lo stato delle tubazioni agevola la scelta.
E’ migliore una caldaia da interno o da esterno?
Per andare sul sicuro e togliere un pensiero a tutti, è meglio scegliere a fini della propria sicurezza una caldaia esterna al contatto dell’ambiente domestico anche se i moderni sistemi di blocco intervengono tempestivamente.
Di solito gli apparecchi esistenti si trovano all’interno per una effettiva convenienza economica perchè tutta la tubazione rimane all’interno della casa o villa o appartamento rimando agli interni dei locali senza il rischio di congelare.
In basso vi presentiamo delle offerte di caldaie a gas metano o GPL che possono essere installate sia all’interno sia all’esterno della vostra abitazione.
Approfondisci su:
>> Caldaia
INVIA RICHIESTA
La nostra sede si trova a, Torino.
63 commenti
- Sabato, 13 Luglio 2019 10:28 inviato da Idraulico Torino Gentile sign Orlando, i nostri tecnici professionisti nell’installazione di caldaie che operano a Milano possono effettuare un sopralluogo per poter verificare la sua situazione.
Inoltre, la informo che abbiamo delle convenzioni molto interessanti sull’ acquisto di una nuova caldaia.La invito a leggere i seguenti link in modo da poter visionare le nostre offerte e per darle delle indicazione sulle nuove normative, tra cui il decreto legislativo del 2009 che prevede per l’installazione di una nuova caldaia, l’ obbligo di abbinare una pulizia del circuito termico a risanamento energetico, pena la decadenza della garanzia dello scambiatore da parte del centro assistenza. - Cordiali Saluti IDRAULICO TORINO